Responsabile del sito www.farifa.it
Farifa SRL
Via Marradi 1
20123 Milano - ITALY
Finalità e campo di applicazione
Le presenti disposizioni sono destinate a regolamentare l’uso dei servizi di vendita on-line dei diversi beni e servizi offerti da Farifa , società commerciale, che opera su internet tramite questo sito.
I rapporti tra Farifa ed il Cliente stabiliti dalle presenti condizioni di contratto non possono mai essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili o equivalenti.
Forma e contenuto del contratto
La trasmissione on-line a Farifa della proposta d’ ordine ed il pagamento del corrispettivo richiesto costituiscono integrale accettazione delle presenti condizioni generali di contratto, redatte e predisposte in osservanza delle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e nel Decreto legislativo 31 gennaio 2007 n. 7 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese).
Ad ogni effetto di legge, si intenderà comunque che l’Utente/Cliente abbia accettato le condizioni e le norme in materia d’uso qui indicate con l’invio dell’ordine.
Farifa si riserva il diritto di modificare, in tutto o parzialmente, tali condizioni generali, applicando i nuovi accordi dalla data della loro pubblicazione sul proprio sito web. In ogni caso, salvo diversa ed espressa pattuizione, tali modifiche non avranno alcun effetto retroattivo sui contratti precedentemente stipulati con gli utenti.
E’ fatto divieto al Cliente, salvo che non sia specificatamente approvato per iscritto da Farifa srl, di inserire clausole aggiuntive o postille e/o modificare il presente contratto in alcun modo.
L'eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole contrattuali non inficerà in nessun caso la validità o efficacia delle altre clausole contrattuali.
Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, le Parti fanno espresso rinvio alle disposizioni di legge.
Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle costituenti il Servizio, potranno essere fornite, previa specifica richiesta del Cliente, secondo modalità da definirsi di volta in volta.
Definizioni
I termini contenuti nelle presenti condizioni generali non privano l’acquirente, qualora si tratti di un consumatore, dei diritti attribuitigli dalle norme di legge vigenti ed applicabili, ivi inclusi i diritti e le azioni di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive
Fariffa
FARIFA S.R.L, svolge la propria attività di vendita on-line avvalendosi del proprio sito web (Portale) e dichiara di voler essere contattata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@farifa.it;
Cliente
Cliente è il soggetto indicato nell’ordine, con il quale viene concluso il contratto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di contratto. E’ considerato Cliente altresì l’Utente che effettui la registrazione proposta da Farifa sul proprio sito web al fine di raggiungere determinate aree del sito web ad accesso regolamentato. In conformità al disposto di cui all’articolo 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il Cliente sarà definito:
- consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario
Utente
L’espressione comprende qualsiasi utente di internet che acceda liberamente a questo sito web, sia direttamente, sia da qualsiasi altro sito internet, senza procedere alla registrazione proposta da Farifa srl. In conformità al disposto di cui all’articolo 3del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, l’Utente sarà definito:
- consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale,commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
Registrazione
Operazione mediante la quale l’Utente fornisce informazioni personali a Farifa srl attraverso inserimento dei propri dati in apposita sezione del sito web al fine di raggiungere aree del sito web ad accesso riservato nonché al fine di procedere all’acquisto
Condizioni Generali
Le clausole contenute nel presente documento, costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto tra il Cliente/Utente e Farifa in occasione dell’acquisto del Servizio offerto attraverso questo sito web;
Contratto
Il contratto concluso secondo le modalità di cui ai succesivi articoli è composto delle presenti Condizioni Generali di Contratto ;
Proposta d’ordine
Domanda di beni o servizi che, debitamente compilata in ogni sua parte, il Cliente sottopone a Farifa
Conferma d’Ordine
Comunicazione inviata da Farifa al Cliente quale conferma circa l’avvenuta accettazione della Proposta d’ordine nei termini delle presente Condizioni Generali di Contratto;
Servizio
Vendita on-line attraverso il proprio sito web di arredi, complementi ed apparecchi di illuminazione nonché prestazione di servizi a carattere complementare, collaterale ed accessorio quali, a mero titolo esemplificativo, la registrazione del Cliente, la catalogazione dei prodotti, l’identificazione delle caratteristiche tecniche e commerciali dei prodotti stessi, l’assistenza commerciale, tecnica e progettuale;
Oggetto del contratto
Oggetto
Le presenti Condizioni Generali regolamentano la vendita di prodotti e la prestazione di servizi offerti da Farifa attraverso il proprio sito web, i diritti e gli obblighi nascenti dal contratto concluso con il Cliente/Utente nonché le forme di marketing e pubblicità inviata al Cliente/Utente.
Accesso al Servizio
Farifa mantiene, modifica o sospende, anche senza preavviso, il proprio sito web.
L’Utente che raggiunga, direttamente od indirettamente questo indirizzo web ha diritto all’accesso libero e gratuito alle informazioni pubbliche in esso contenute, sebbene Farifa si riservi il diritto di limitare l'accesso a determinate informazioni, promozioni ed offerte speciali al solo Cliente.
Qualunque Utente acceda al sito web ha il diritto di registrarsi come Cliente, senza alcun obbligo di acquisto, al solo fine di accedere alle aree ad accesso regolamentato del medesimo e beneficiare di offerte speciali destinate a tale tipo di clientela.
L’Utente si impegna, conferendo la più ampia manleva a Farifa , ad utilizzare il sito web e qualsiasi servizio, dato, informazione ecc. ovunque disponibili nel Portale, esclusivamente per scopi leciti ed in conformità a tutte le condizioni di utilizzo ovunque specificate nel sito web, restando integralmente a suo carico qualsivoglia responsabilità discendente da qualsiasi utilizzazione illecita e/o dalla violazione di qualsiasi normativa applicabile.
Condizioni di utilizzo del sito web
L’Utente/Cliente si impegna ad utilizzare per lo scopo per il quale viene erogato il servizio d’acquisto reso disponibile da Farifa sul proprio sito, astenendosi dal manipolarne il contenuto od interferendo nei sistemi informatici attraverso virus informatici o altri comportamenti vietati dalla Legge.
L'Utente/Cliente si impegna in ogni caso a non utilizzare i Servizi o i Servizi Generali o qualsiasi altro servizio o funzionalità del Portale per:
- caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
- arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età;
- falsificare la propria identità presentandosi, per esempio, come un rappresentante di Farifa, o in altro modo mentire circa il proprio rapporto con altri soggetti;
creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l'origine di un Contenuto trasmesso o diffuso tramite i Servizi, i Servizi generali o qualsiasi altro tipo di funzionalità disponibile sul sito web;
- caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario (per esempio informazioni riservate, informazioni confidenziali apprese in forza di un rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);
- caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti ("Diritti");
- caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, "junk mail", "spam", catene di S.Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
- caricare, affiggere, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, files o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
- interrompere il normale svolgimento dei dialoghi, causare lo scorrimento del video a velocità alla quale gli altri utenti dei Servizi non riescono a digitare o, comunque, agire in modo da intaccare la capacità degli altri utenti di compiere scambi in tempo reale;
- interferire o interrompere i Servizi e/o i server collegati con i Servizi;
- violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile;
- perseguitare o in altro modo molestare terzi soggetti; raccogliere o immagazzinare dati personali degli altri utenti.
In ogni caso, resta espressamente inteso che Farifa, su richiesta delle autorità competenti ed a fronte della comprovata illiceità e/o della offensività di taluni contenuti autonomamente inseriti nel sito web da terzi mediante i menzionati Servizi, Servizi Generali, o qualsiasi altra funzionalità disponibile sul sito web, agirà immediatamente per rimuovere tempestivamente tali contenuti, sempre compatibilmente con i tempi tecnici richiesti per tale operazione.
E’ fatto divieto all’Utente/Cliente di utilizzare le informazioni pubblicate da Farifa sul proprio sito web al di fuori del rapporto contrattuale sorto a seguito dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
Altresì l’Utente/Cliente si impegna a non riprodurre, vendere o comunque disporre delle informazioni pubblicate da Farifa sul proprio sito web, in tutti i suoi contenuti, senza espressa autorizzazione.
E’ consentito a Farifa di rifiutare l’accesso agli strumenti software ed al proprio sito web nei confronti del Cliente che non rispetti le condizioni di utilizzo del servizio
Limitazione di responsabilità
Nei limiti di quanto consentito dalla vigente normativa applicabile, l’Utente/Cliente riconosce che l'utilizzo del Portale avviene a proprio esclusivo rischio. Questo sito web viene fornito così “come è” e “come disponibile”. Farifa non offre alcuna garanzia specifica circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso del Portale.
Nei limiti previsti dall'articolo 1229 del Codice Civile, l’Utente/Cliente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare Farifa o, i suoi rappresentanti, dipendenti, collaboratori, consorziati nonché i suoi partners, da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali, che possa originarsi a proprio carico in relazione all'utilizzo del sito web. Se la legislazione applicabile non consente un esonero da responsabilità, la responsabilità di Farifa dovrà in ogni caso esser limitata nei limiti in cui la legge lo consenta.
Farifa declina ogni responsabilità per le eventuali pretese degli utenti relative all'impossibilità di utilizzare il sito web e/o i Servizi per qualsiasi ragione.
Farifa non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente/Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche degli utenti stessi o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Farifa o da persone di cui questa debba rispondere, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete.
Farifa si riserva in ogni tempo il diritto di disconnettere, temporaneamente o permanentemente i propri servizi (o una qualunque loro parte). L'Utente/Cliente riconosce che Farifa non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l'utenza o verso terzi per la sospensione o l'interruzione dei propri Servizi.
Le informazioni (testuali o grafiche) relative ai beni e/o servizi eventualmente offerti sul sito web ma che provengano direttamente da fornitori di Farifa, non comporteranno alcuna responsabilità per la stessa, assumendo i singoli fornitori in proprio la responsabilità esclusiva delle indicazioni, specificazioni e descrizioni ivi riportate. Di conseguenza, Farifa non assume alcuna responsabilità in ordine ad inesattezze, errori di tipo grafico o garanzia esplicita o implicita sulle informazioni, i contenuti ed il software, la commerciabilità e l'idoneità a scopi specifici dei dati, beni e servizi comunicati od offerti dai fornitori sul sito proprio web, precisando tuttavia che, su richiesta e nei limiti di legge, fornirà i nomi, indirizzi e ogni altro dato necessario per identificare il fornitore e/o il produttore dei beni e servizi eventualmente offerti.
Le informazioni relative a prodotti e servizi posti in vendita sul sito web raggiungibile all’indirizzo www.farifa.it, hanno il mero scopo di segnalare le caratteristiche principali dei prodotti e servizi medesimi, senza che ciò possa costituire inosservanza degli obblighi informativi imposti dagli articoli 6 e seguenti del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (cd. Codice del consumo).
Collegamenti “a o da” altre risorse della rete internet (linking)
Il sito web potrebbe offrire collegamenti (d’ora in avanti “link”) ad altri siti web o ad altre risorse della rete Internet. L'Utente/Cliente dà atto e riconosce che Farifa non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne.
I collegamenti ipertestuali e di qualsiasi altra natura o basati su qualsiasi tecnologia al sito web non possono essere creati senza il previo consenso scritto di Farifa. In ogni caso, la creazione di tali collegamenti, anche laddove autorizzati, non darà luogo ad alcuna responsabilità per Farifa, fermo restando che la stessa si riserva il diritto di richiedere in ogni momento la rimozione di tali collegamenti.
Farifa non è tenuta a controllare, ed effettivamente non controlla, il contenuto di tali siti e non assume alcuna responsabilità per il contenuto e/o il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o risorse esterne o per i prodotti o servizi ivi offerti. Tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati da Farifa, e pertanto l'Utente/Cliente assume ogni responsabilità per l'utilizzo e per gli acquisti eventualmente effettuati di detti servizi o prodotti.
Conclusione del Contratto
Invito alla trattativa
Le informazioni contenute nei materiali pubblicitari, brochure, altri materiali promozionali, sul sito web o, comunque, forniti al Cliente da parte di agenti o dipendenti, costituiscono un invito alla trattativa rivolto da Farifa. Nessuna di dette informazioni potrà mai essere considerata quale offerta di vendita o fornitura di prodotti e servizi.
Spetta unicamente a Farifa il diritto di inserire e modificare il prezzo dei prodotti inclusi sul proprio sito web.
Proposta d’ordine
Per effettuare una Proposta d’acquisto occorre essere maggiorenni ed essere raggiungibili mediante linea telefonica.
E’ possibile effettuare una Proposta di acquisto a Farifa compilando l’apposito modulo secondo il menu di opzioni disponibile presso il sito web, dopo aver effettuato la registrazione e creato il proprio account personale.
Con la sottoscrizione della Proposta il Cliente si rende responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce il diritto di Farifa ad assumere eventuali referenze ed informazioni sul suo conto, necessarie alla corretta prestazione del Servizio, osservando le norme in materia di trattamento dei dati personali contenute nel Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196.
Non verranno accettate proposte effettuate con modalità diverse da quelle sopraindicate.
Al momento dell’inoltro di una Proposta, Farifa memorizzerà elettronicamente tutte le informazioni anche personali ivi contenute, provvedendo ad assegnare un Numero d’Ordine progressivo.
La Proposta del Cliente costituisce proposta irrevocabile di acquisto del Servizio o Prodotto scelto sulla base delle presenti Condizioni Generali di Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1329 del Codice Civile, per il periodo di sette giorni lavorativi dal suo invio. Farifa sarà libera di accettare o meno detta Proposta.
Accettazione
Decorso il termine di cui al precedente punto senza che Farifa abbia provveduto ad accettare la Proposta, il Cliente sarà libero da ogni impegno nei confronti di Farifa e potrà rifiutare la prestazione del Servizio o l’invio de Prodotto.
Qualora la Proposta venga accettata, il Cliente riceverà una Conferma d’Ordine via e-mail. La Conferma d'Ordine sarà efficace al momento del suo invio all’indirizzo comunicato dal Cliente.
Sebbene Farifa si impegni a fare il possibile per effettuare la fornitura dei prodotti reclamizzati sul sito web ovvero indicati nella Conferma d’Ordine, il suo impegno di vendita e di distribuzione della merce offerta è soggetto allo stock del prodotto ed alla disponibilità dello stesso fino alla fine delle scorte, per cui potrebbe accidentalmente ed eccezionalmente accadere di non essere in grado di fornire questi prodotti perché, per esempio, essi non sono al momento più in produzione, sono stati effettuati on-line ordini multipli che hanno portano alla fine delle scorte, ovvero potrebbe accadere che l’ordine non sia valido in ragione di un errore materiale nella indicazione del prezzo nel sito.
Nel caso in cui si verifichi una delle ipotesi sopra indicate, Farifa provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo e proporgli dei prodotti acquistabili in alternativa di valore e qualità equivalenti o superiori. Qualora il Cliente riterrà di non gradire prodotti alternativi, Farifa riterrà risolto il contratto con riferimento ai prodotti che non possono essere forniti, restituendo al Cliente quanto eventualmente dal medesimo già pagato a tale titolo.
In ogni caso in cui Farifa non dovesse essere in grado di consegnare al Cliente i prodotti o servizi dal medesimo richiesti, la responsabilità non andrà oltre la restituzione al Cliente degli importi già pagati, senza che si abbia, a favore di nessuna delle parti, alcun risarcimento per inadempimento, danno emergente o lucro cessante.
Compete a Maxial il diritto di rifiutare la Proposta d’acquisto del Cliente per mancanza di stock ovvero nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento anticipato, se previsto.
Modifiche unilaterali ai prodotti
Farifa si riserva il diritto di modificare le informazioni, presenti sul proprio sito web, relative a servizi e prodotti offerti al Cliente, quali caratteristiche tecniche, descrizione, periodo di garanzia, marca del produttore, fotografia indicativa (se prevista dal caso).
Il prodotto acquistato potrà subire, sulla base della disponibilità del produttore, modifiche non sostanziali nei componenti, caratteristiche o prestazioni del lotto che lo integra, a condizione che non portino ad un decremento delle qualità e prestazioni pubblicizzate.
Corrispettivo e pagamento
Determinazione del prezzo
Le informazioni sul prezzo finale o prezzo di vendita al pubblico del prodotto o servizio, comprendono il costo finale per il Cliente, comprensivo di IVA, spese di spedizione e di assicurazione dei prodotti da danneggiamenti derivati dal trasporto. Il costo finale, quindi, verrà comunicato al Cliente nel processo di acquisto on-line prima che egli formalizzi la sua accettazione scegliendo l'opzione "accettazione dell'ordine" dal menu di opzioni.
Eventuali sconti o regali promozionali vengono eventualmente inviati liberamente da Farifa ai gruppi da essa designati in qualsiasi momento oppure a seconda del prodotto offerto, come da pubblicità esistente in qualsiasi momento sul suo sito web.
Modifiche di prezzo unilaterali
Farifa si riserva, unilateralmente ed in qualsiasi momento, il diritto di modificare il prezzo dei prodotti e dei servizi indicati sul proprio sito web. Al fine di garantire al Cliente la certezza e la sicurezza del prezzo dei prodotti acquistati, l’importo praticato sarà quello indicato sul sito al momento della formalizzazione dell’ordine, ovvero quello richiamato dalla Conferma d’Ordine.
Modalità di pagamento
Il pagamento delle somme dovute a seguito della conclusione del Contratto potrà avvenire solamente utilizzando una delle modalità indicate nella Conferma d’Ordine. Resta inteso che la scelta della modalità di pagamento da parte del Cliente potrà comportare un prolungamento dei tempi per la consegna dei prodotti, la quale avverrà solamente a seguito del perfezionarsi del pagamento medesimo.
Riservato dominio
Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1523 del Codice Civile, Farifa si riserva il dominio e conserverà la piena proprietà del Prodotto venduto sino all’integrale suo pagamento da parte del Cliente, includendo possibili errori del venditore o del corriere predisposto alla consegna.
Documento fiscale di vendita
Farifa emetterà per ciascun ordine apposito documento fiscale di vendita , intestata alla persona fisica o giuridica che ha effettuato l’ordine; la stessa potrà essere recapitata al Cliente anche in tempo differito rispetto alla data di consegna della merce .
Il Cliente è l’unico responsabile dell’esattezza e della veridicità delle informazioni fornite a Farifa ai fini della fatturazione. Allo scopo avverte che, una volta emessi i documenti di vendita, non potranno successivamente essere modificati nel rispetto della normativa vigente.
Termini e modalità di consegna dei prodotti
Farifa compirà ogni ragionevole sforzo per procurare al Cliente i Prodotti richiesti nel più breve tempo possibile; tuttavia, i tempi di approvvigionamento dipendono da fattori esterni alla volontà di Farifa, quali a titolo di esempio le politiche commerciali dei fornitori e i tempi di resa dei vettori; inoltre i tempi di consegna potranno essere diversi in considerazione di diversi fattori ,tra i quali, la modalità di pagamento ed il luogo di consegna.
Qualsiasi termine per la disponibilità e la consegna dei prodotti in ogni modo comunicato da Farifa deve ritenersi indicativo, non essenziale e comunque non tale da determinare la costituzione in mora di Farifa stessa.
La titolarità e tutti i rischi relativi ai prodotti acquistati si trasferiranno in capo al Cliente al momento della loro consegna.
Disponibilità dei prodotti ed approvvigionamento
I termini di disponibilità indicati sul sito web sono calcolati con riferimento ad ordini evasi nella medesima giornata di ricevimento della Proposta d’ordine .
Detti termini possono subire variazione in caso di pagamento a mezzo bonifico bancario. L’ordine verrà evaso solo successivamente al perfezionamento dell’operazione bancaria. In tale ipotesi, sarà cura di Farifa informare tempestivamente il Cliente circa la disponibilità ed i tempi di resa dei prodotti.
In caso di ordini cumulativi, anche formulati contestualmente, è consentito a Farifa di provvedere alla consegna in giorni diversi.
Consegna con vettore
Farifa provvede alla consegna dei prodotti richiesti dal proprio Cliente affidandola a primarie società di trasporto che offrano garanzie di efficienza e qualità del servizio. Il Vettore provvederà quindi alla consegna dei beni unitamente ad un documento recante le informazioni necessarie all’identificazione del Cliente (il Cliente è tenuto con un documento d’identità a confermare la propria titolarità dell’ordine od eventuale delega), il numero d’ordine, l'importo da pagare alla consegna (solo per gli ordini con modalità di pagamento in contrassegno) ed il numero di colli che compongono la spedizione.
Effettuata la consegna dei prodotti ordinati al vettore, Farifa invierà al Cliente una conferma della spedizione via e-mail. In ogni caso, il documento di trasporto costituirà prova della consegna al vettore.Il contratto di trasporto in essere prevede la consegna delle merci al piano strada. Per eventuali richieste di consegna dei prodotti direttamente al piano, il Cliente dovrà farne apposita richiesta a Farifa, la quale provvederà a restituire apposito preventivo di spesa per il servizio di facchinaggio.
I tempi di prestazione del servizio nonché sue eventuali modalità particolari di consegna potranno essere direttamente convenuti tra il Cliente ed il Vettore incaricato nella piena responsabilità di entrambi senza che ciò implichi alcun obbligo da parte di Farifa ne alcuna compartecipazione ai costi. Nel caso in cui il Cliente non rispetti gli accordi autonomamente presi con il vettore nulla potrà essere richiesto a Farifa in ordine a ulteriori servizi.
Luogo della consegna
Farifa potrà consegnare i prodotti presenti sul proprio sito web unicamente all’interno del territorio italiano ( eccetto: Campione d’Italia, Livigno e San Marino).
I beni acquistati dal Cliente saranno consegnati all’indirizzo indicato nella Proposta d’ordine.
Le successive modifiche del luogo di consegna (rispetto a quello originariamente indicato) ove richieste dal Cliente potranno generare costi aggiuntivi rispetto al prezzo di vendita che saranno sopportati dal medesimo previa esatta e tempestiva quantificazione a cura di Farifa. In ogni caso, eventuali modificazioni del luogo di consegna dovranno avvenire entro il giorno antecedente quello indicato per la consegna inviando una mail al info@farifa.it
Ritardo nella consegna
In caso di ritardo nella consegna superiore a 30 giorni lavorativi rispetto al tempo approssimativo di ricevimento del prodotto indicato sul sito web ed a condizione che questo ritardo sia imputabile a Farifa, il Cliente, tramite reclamo scritto (lettera, fax o e-mail) potrà unilateralmente recedere dall’ordine, vedendosi restituito l’importo già versato in caso di pagamento anticipato.
Spetta a Farifa proporre tempestivamente al Cliente prodotti alternativi di valore e qualità equivalenti o superiori. Qualora il Cliente riterrà di non gradire prodotti alternativi, Farifa riterrà risolto il contratto con riferimento ai prodotti che non possono essere forniti, restituendo al Cliente quanto dal medesimo già pagato a tale titolo.
Le merci che non saranno consegnate al Cliente entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna al vettore, saranno restituite a Farifa ed al Cliente verrà restituito l’importo eventualmente già versato con pagamento anticipato.
Garanzie di consegna
Farifa, al fine di raggiungere alti livelli di soddisfazione della propria clientela, garantisce che tutti gli ordini evasi saranno sempre coperti da assicurazione contro i rischi del trasporto, la perdita e la manipolazione.
Spetta in ogni caso al Cliente verificare che i prodotti ordinati siano consegnati in perfette condizioni.
Qualora il Cliente, al momento della consegna, avesse a riscontrare errori nell’invio di prodotti ovvero che il pacco ricevuto sia visibilmente danneggiato, avrà l’onere di indicare queste circostanze nel documento di consegna del corriere con diciture che dettaglia il più analiticamente possibile quanto constatato. La ricezione con riserva di controllo non costituisce valida constatazione di ricezione non conforme.
A pena di decadenza della contestazione, entro le successive 24 ore dalla consegna , il Cliente notificherà l’accaduto a Farifa, via e-mail oppure presso la sede legale della società.
Ove il Cliente riceva il proprio ordine senza evidenziare manifeste anomalie, Farifa ed il vettore incaricato non potranno essere ritenuti responsabili di alcun danneggiamento conseguente il trasporto dei prodotti.
Diritto di recesso
In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso Farifa , potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.
I costi di invio del prodotto dal Cliente a Farifa sono a carico del Cliente.
Modalità di esercizio
Al fine di esercitare il diritto di recesso il Cliente deve rivolgersi a Farifa entro i 10 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 10 giorni successivi all’acquisto dei servizi, con una comunicazione scritta inviata a mezzo Raccomandata A/R e messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@farifa.it, contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:
- l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
- il numero e la copia del documento (fattura - documento di trasporto) comprovante l’acquisto rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
- la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso;
- le coordinate bancarie del Cliente (conto corrente, ABI, CAB, IBAN, intestatario del conto se diverso da Cliente) necessarie ad effettuare la restituzione della somma.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, Farifa , verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.
La restituzione dei prodotti in favore di Farifa, dovrà avvenire entro il termine di 7 giorni successivi alla autorizzazione al reso inviata da Farifa.
Dal ricevimento dei prodotti, alla loro riconsegna, il Cliente è tenuto a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri unitamente agli imballi originali, interni ed esterni nonché a tutti gli accessori hardware e software in dotazione a ciascun prodotto quali, a mero titolo esemplificativo: driver, cavi, adattatori, spinotti, tools ecc.
Tutte le spese ed rischi conseguenti alle operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.
In nessun caso sarà possibile gestire il rientro dei prodotti o il cambio della merce direttamente presso la sede di Farifa. E’ consentita unicamente la restituzione dei prodotti a mezzo corriere o servizio postale.
Effetti del recesso
Nel caso venga correttamente esercitato il diritto di recesso, spetta al Cliente il rimborso di quanto già eventualmente corrisposto a titolo di pagamento anticipato per le merci acquistate, mentre rimangono a carico del Cliente le spese di restituzione del prodotto a Farifa ed eventuali danni subiti dal prodotto restituito.
Le spese di restituzione dei prodotti, ove sostenute da Farifa saranno sottratte dal prezzo del prodotto al momento della restituzione del denaro.
Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali, legittima Farifa a rispedire al mittente i prodotti restituiti dal Cliente, con aggravio di spese di trasporto.
Esclusione del diritto di recesso
La restituzione dei prodotti ed il rimborso del corrispettivo sono sempre subordinati all’integrità dei prodotti acquistati.
Farifa accetterà unicamente una usura minima del prodotto, dovuta esclusivamente alla sua prova per prendere una decisione riguardo al suo acquisto definitivo, senza che siano state alterate le condizioni del prodotto al momento della consegna. In caso di uso eccessivo del bene non verrà accettata la restituzione. Resta tuttavia escluso il diritto di restituire il prodotto e quello di richiedere il rimborso delle somme pagate, qualora il prodotto in oggetto sia un software fornito sigillato ed il Cliente abbia tolto il sigillo o un inchiostro o toner per stampante quando la confezione sia stata aperta. E’ altresì esclusa la restituzione del corrispettivo versato ove il Cliente abbia iniziato ad usufruire dei servizi acquistati.
Farifa non accetterà restituzioni di prodotti manipolati dal Cliente, o di merci che verranno restituite incomplete dei propri elementi ed accessori.
Non è possibile esercitare il diritto di recesso al di là del termine stabilito o per quanto riguarda prodotti soggetti a fluttuazioni di un mercato non controllato da Farifa, né per oggetti deperibili od oggetti che potrebbero essere facilmente riprodotti con effetto immediato, o che per loro natura non possono essere restituiti.
Allo stesso modo non si procederà al ritiro di beni o ordini che per le loro caratteristiche speciali possono essere considerati su misura del Cliente.
La restituzione dei seguenti prodotti non è possibile in nessun caso:
- Tutti i prodotti realizzati su misura o indicazioni specifiche
- Tutti i tipi di prodotti legati alla cura personale, la salute e l'igiene;
- Tutti i tipi di prodotti che richiedono una installazione professionale e sono stati installati successivamente all’acquisto.
- Tutti prodotti non corredati degli imballi, manuali, accessori e corredi originali
Comunicazioni
Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Farifa, brevi mano, tramite e-mail, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi comunicati dal Cliente e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.
Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate a Farifa non saranno ad essa opponibili.
Garanzia dei prodotti
Sicurezza e prodotti difettosi
Farifa attua una politica di controllo finalizzata a verificare che i prodotti venduti per il tramite del proprio sito internet, siano sicuri, non pericolosi e non difettosi, in conformità a quanto disposto nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), articoli 103 e seguenti.
In caso di responsabilità per danno da prodotto difettoso, Farifa provvederà, tempestivamente e, comunque, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, a comunicare al Cliente il nominativo, il domicilio ed ogni informazione utile o necessaria alla esatta individuazione del produttore ovvero di chi le ha fornito il prodotto.
Garanzia di conformità
La garanzia di conformità dei prodotti venduti da Farifa in favore del Cliente consumatore, è prestata in virtù delle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo.
La garanzia è valida per i seguenti difetti:
- il prodotto non corrisponde all’accordo;
- il prodotto non possiede le caratteristiche essenziali;
- il prodotto non corrisponde all’uso ed alla qualità consueti;
Farifa non si farà carico di eventuali danni che possano derivare da cattivo uso od usura, manipolazione o installazione non professionale, malfunzionamento dovuto a corto circuito. La garanzia non si applica in caso di fattori estranei al normale uso del prodotto, come ad esempio aumenti o diminuzioni di tensione, uso di accessori inappropriati o vietati dai produttori, cadute, acqua, fuoco o utilizzo incorretto o abusivo da parte del Cliente o terze persone non autorizzate dal produttore.
La garanzia è altresì esclusa per i difetti che erano già conosciuti dal Cliente al momento dell'acquisto.
La garanzia di conformità dei prodotti venduti in favore di soggetti qualificabili come professionisti, è solamente quella convenzionale quale espressamente prestata dal relativo Produttore. Farifa si impegna a fornire al Cliente professionista, che ne faccia richiesta, il testo delle condizioni contrattuali alle quali il Produttore si impegna a prestare la garanzia convenzionale suddetta ove le medesime non siano fornite direttamente dal Produttore unitamente al prodotto.
Modalità
Spetta al Cliente contattare Farifa, anche via e-mail, prima di restituire un articolo non conforme, al fine di conoscere termini e modalità di operatività della garanzia, sia legale che convenzionale.
Farifa si impegna ad indicare al Cliente il luogo e le modalità di spedizione del prodotto qualora tale gestione non sia effettutaa a cura del servizio assistenza del produttore.
In ogni caso, il numero di serie del prodotto ritenuto non conforme dovrà corrispondere con quello presente negli archivi commerciali di Farifa e/o dei suoi fornitori.
Una volta ricevuto il Prodotto, Farifa provvederà al relativo controllo, anche avvalendosi delle strutture del Produttore e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all'invio al Cliente del prodotto riparato , sostituito anche con analogo modello .
Qualora, all’esito del controllo, il prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, Farifa ovvero il servizio assistenza incaricato, provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi di trasporto relativi al reso dei prodotti che non presentino difetti di conformità.
La procedura di reclamo interna può impegnare alcuni giorni.
In caso di denuncia di difetto di conformità, Farifa provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo ed eventualmente proporgli la sostituzione del prodotto non funzionante con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori.
Forza maggiore
Farifa si prefigge di compiere ogni ragionevole sforzo per eseguire tutte le obbligazioni assunte sulla base del presente Contratto.
Farifa sarà comunque esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi o guasti causati da circostanze che esulino dal proprio controllo.
Salvo quanto previsto dalle disposizioni che precedono, in caso di ritardo, Farifa eseguirà le obbligazioni assunte non appena sia ragionevolmente possibile.
Controllo sulle Esportazioni
Con il presente Contratto il Cliente si impegna a rispettare tutte le vigenti disposizioni legislative e regolamentari, nazionali e comunitarie in tema di esportazioni. In particolare, il Cliente si impegna a:
- non esportare i prodotti da noi acquistati in alcun Paese in violazione della normativa sulle esportazioni
- non esportare i prodotti da noi acquistati in Paesi in cui sia richiesta una particolare autorizzazione o licenza amministrativa per l’esportazione, senza aver previamente ottenuto le occorrenti licenze ed autorizzazioni.
Il Cliente riconosce espressamente e garantisce di non essere cittadino o residente o domiciliato in un paese verso il quale l’esportazione dei prodotti da noi acquistati per il tramite di questo sito sia proibita da qualsiasi normativa che regoli l’esportazione.
Legge applicabile, Giurisdizione e Competenza
Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana
Farifa tenterà di risolvere qualsiasi controversia con il Cliente in modo celere ed efficiente. Qualora il Cliente non fosse soddisfatto di tali tentativi e voglia rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ogni controversia sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.
Per qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Milano, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta. In tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato Italiano.
Nel caso in cui Farifa non dovesse far valere taluno dei diritti ad essa spettanti in forza del presente Contratto, ciò non si configurerà come rinunzia dei diritti stessi. Tale mancato esercizio non comporterà in alcun modo la rinuncia a far valere i diritti suddetti con tempi ed in luoghi diversi.